Utilizzare i quadri per arredare la casa è un modo semplice ed efficace per personalizzare gli ambienti domestici e renderli più accattivanti. I quadri possono essere utilizzati per creare un’atmosfera specifica in una stanza, per esempio un’immagine astratta può creare un’atmosfera più rilassata mentre un’opera d’arte figurativa può enfatizzare lo stile di un ambiente. Inoltre, i quadri possono essere utilizzati per creare un punto focale in una stanza o per nascondere una parete spoglia. Scegliere quadri moderni e originali per arredare la casa può essere un’ottima scelta per creare un ambiente unico e personale, che sia in grado di esprimere il tuo gusto e il tuo stile personale.
Come scegliere il quadro giusto
La scelta di un quadro da inserire in una stanza della casa non è semplice, perché si rischia di creare confusione di stili e quindi rendere incoerente l’ambiente. Dunque, l’acquisto di un quadro dipende in primis dal tuo stile di arredamento; ad esempio, in un soggiorno moderno sono molto di moda i quadri astratti e alcune tipologia di quadri figurativi.

La grandezza di un quadro fa la differenza in un ambiente: un quadro troppo piccolo in una stanza grande non si rivelerà essere la scelta migliore o viceversa. Prima di acquistare un quadro, assicurati di avere le idee chiare sulla grandezza della parete a cui il quadro è destinato. Anche il colore della parete è un aspetto che dovresti considerare, optando per quadri con tonalità di contrasto alla tua parete senza però eccedere troppo.
Considera anche l’illuminazione della stanza, quadri con tonalità più chiare saranno più visibili in stanze con poca luce, mentre quadri con tonalità più scure saranno più adatti in stanze con molto luce. In questo modo darai valore a tutti i componenti della stanza.
Quale quadro scegliere?
Sul mercato esiste una vasta scelta di quadri moderni adatti sia per il salotto che per la camera da letto, sia delle migliori marche come Murando o Degona che di quelli più economici ma comunque in grado di fare una bellissima figura.
Per creare un ambiente unico e originale, puoi optare per opere di artisti emergenti che utilizzano tecniche e forme di espressione personali per creare quadri astratti da appendere nella tua casa. Inoltre, molti artisti offrono la possibilità di discutere dei tuoi gusti, dello stile della tua casa e altri dettagli che possono fornire loro ispirazione per realizzare qualcosa di unico e personalizzato per te.
Tuttavia, se vuoi optare per un’altra strada, ci sono anche numerosi quadri moderni già pronti che possono adattarsi al tuo stile. Tra le idee di quadri moderni per gli ambienti della tua casa, ci sono i set di quadri su tela chiamati “quadri serie” o “quadri a tema“, che sono un insieme di più quadri utilizzati insieme per creare un’immagine più grande o per creare una sequenza visiva, disponibili in dimensioni e stili diversi ma che condividono un tema o un’idea artistica comune. Questi sono spesso utilizzati per decorare una parete lunga o per creare un’atmosfera particolare in una stanza e sono molto utilizzati per creare un punto focale visivo.