Il make-up non è solo una forma di presentazione sociale ma può anche avere un impatto positivo sulla psicologia e l’autostima delle donne. Una ricerca ha dimostrato che un trucco impeccabile può migliorare la percezione di sé stesse e la loro capacità di comunicare con gli altri. Tuttavia, per ottenere un make-up resistente e duraturo, è importante scegliere prodotti di alta qualità con ingredienti che garantiscono un look impeccabile dall’inizio alla fine della giornata. Ecco alcuni dei migliori make-up che potresti acquistare!
Il primo prodotto make-up da utilizzare è il primer
Ebbene, il primo prodotto da utilizzare come base e ha lo scopo di preparare la pelle al make-up, creando una base uniforme e liscia. Il primer aiuta a fissare il make-up, prolungandone la durata e prevenendo la lucidità della pelle. Ci sono due modi per poter utilizzare questo prodotto: il primo è utilizzando le dita per spalmarlo in modo uniforme su tutto il viso, il secondo invece è utilizzando un pennello da fondotinta o un beauty blender. In entrambi i casi, fai attenzione ad applicarlo in modo uniforme nella zona T (ovvero fronte-naso-mento) che rappresenta la zona con maggiore produzione di sebo e che causa la rottura di tutto il make-up.

Tra i primer più qualitativi e che rientrano nella nostra classifica dei migliori make-up per garantire un trucco a lunga durata abbiamo:
- THEPOREfessional di Benefit: formulato con siliconi leggeri – come il dimeticone e il ciclometicone – che creano una base uniforme sulla pelle, minimizzando la visibilità dei pori e delle linee sottili e contribuendo a prolungare la durata del make-up. La boccetta da 22ml ha un costo che si aggira sui 36 euro, ma basta una piccola quantità per avere un effetto garantito;
- Photo Finish di Smashbox: si tratta di un altro primer molto buono in termini di qualità-prezzo, con dimeticone, il ciclometicone e la croda polymer SFE, che insieme creano una texture vellutata sulla pelle e opacizzano le zone lucide. Il prezzo si aggira intorno i 25 euro.
Fondotinta e correttore: i migliori make-up
Passiamo ai prossimi prodotti per il make-up che non possono mai mancare nel tuo beauty: il fondotinta e il correttore. Il fondotinta aiuta a uniformare l’incarnato, a coprire eventuali imperfezioni della pelle, a creare un effetto opacizzante e a prolungare la durata del trucco e puoi trovarli sia liquidi che in polvere o in crema; prima di acquistare un prodotto make-up ti consiglio di fare delle prove per trovare quello adatto alle tue esigenze e tipo di pelle.
Tra i fondotinta migliori in commercio, suggeriamo il BareMinerals Original Loose Powder Foundation che è un fondotinta minerale in polvere fatto con ingredienti naturali come il minerale di zinco e l’ossido di ferro, ed è privo di conservanti, oli, talco e profumi. È adatto a tutti i tipi di pelle e ha un prezzo di circa 30-35 euro. Oppure il Kjaer Weis Cream Foundation, uno dei migliori make-up il cui prezzo si aggira intorno le 60 euro ma contiene ingredienti naturali come l’olio di mandorle dolci, il burro di karitè e l’estratto di rosa canina. È adatto a tutti i tipi di pelle e ha un finish luminoso e naturale.

Correttore
Il correttore invece aiuta a coprire eventuali macchie, occhiaie o imperfezioni della pelle che non sono state coperte dal fondotinta; può essere utilizzato anche per illuminare alcune zone del viso, come l’arcata sopraccigliare o gli angoli degli occhi e puoi trovarlo in stick o in crema o liquidi. Vediamone alcuni che rientrano nella nostra classifica dei migliori make-up!
Jane Iredale Active Light Under-Eye Concealer è un correttore liquido molto efficiente che contiene ingredienti naturali come l’estratto di the verde, l’olio di avocado e l’estratto di alga marina per idratare e lenire la zona degli occhi. Ha una copertura leggera ed è disponibile in diverse tonalità. Il prezzo è di circa 25-30 euro. Altro correttore di qualità è Ilia True Skin Serum Concealer è un altro correttore il cui prezzo si aggira intorno le 40 euro e contiene ingredienti naturali come l’estratto di aloe vera, l’acido ialuronico e l’olio di jojoba per idratare e nutrire la pelle.
Sia per il fondotinta che per il correttore, si consiglia di utilizzare un velo di cipria opacizzante per fissare il tutto e avere una durata maggiore; inoltre aiuta a evitare che la pelle appaia lucida soprattutto nella zona T.
Illuminante, ombretto e rossetto
Per un make-up da tutti i giorni ma d’effetto, dopo aver costruito la base con i prodotti sopra citati si può passare a rifinire il trucco utilizzando in primis l’illuminante. E’ un prodotto molto importante disponibili in diverse consistenze, tra cui polvere, crema e liquido, e possono essere applicati su diverse aree del viso per creare un effetto di luce e luminosità. Tra i migliori illuminanti abbiamo Mary-Lou Manizer di The Balm contiene alcuni ingredienti naturali, come l’olio di jojoba, l’estratto di camomilla e l’estratto di echinacea con un prezzo sui 25 euro per circa 9 grammi di prodotto; Soft & Gentle di MAC è un altro prodotto molto valido il cui prezzo varia dai 30 ai 35 euro.
L’ombretto è uno dei prodotti di make-up più versatili e utilizzati, poiché offre diversi vantaggi nel trucco degli occhi. In primo luogo, l’ombretto può aiutare a definire e accentuare la forma degli occhi, migliorandone la profondità e la bellezza. Inoltre, l’uso dell’ombretto consente di creare una vasta gamma di look, dal più naturale al più audace e glamour, per ogni occasione. La scelta degli ombretti è molto soggettiva e dipende da fattori come i gusti, i colori e altre varianti; in generale tra le migliori marche abbiamo Mybelline con un prezzo più accessibile sui 15 euro ma di qualità, Anastasia Beverly Hills che offre palette di diversi colori e tonalità e il cui prezzo si aggira intorno le 40-50 euro.

Rossetti e lucida labbra tra i migliori make-up
Sono da sempre tra i prodotti di bellezza più utilizzati dalle donne per completare il proprio look. Oltre ad aggiungere un tocco di colore alle labbra, questi prodotti possono avere numerosi benefici per la pelle idratandola. Tra i migliori make-up per labbra in commercio, ci sono il Rouge Dior di Dior, il Rouge Coco Flash di Chanel, e il Rouge Volupté Shine di YSL per quanto riguarda la linea dei rossetti che garantiscono una texture cremosa e idratante, oltre a una vasta gamma di colori vibranti e duraturi; per i lucida labbra abbiamo invece il Lip Gloss di Fenty Beauty e il Lip Maestro di Armani Beauty dall’effetto brillante e idratante.