Se sei un appassionato di oggetti inutili e divertenti, allora questo articolo è quello che fa per te. Abbiamo già parlato di alcuni prodotti divertenti e di cui non te ne fai nulla, ma questo è un oggetto veramente carino che nella sua inutilità è divertente: parliamo del Mago ferro fluido.
Questo gioco appartiene al marchio CIOKETTY che produce giocattoli e gadget unici, e uno dei loro prodotti più interessanti è la “bottiglia Display Ferro fluido a forma di mago”. E’ di piccole dimensioni quindi abbastanza maneggevole, una piccola bottiglietta con la testa di un mago con la colomba sotto il cappello. All’interno troviamo della sabbia bianca appositamente trattata, che rende questo giocattolo più interessante e bello, un liquido trasparente che impedisce al liquido magnetico di attaccarsi alla parete della bottiglia di vetro e una pallina di ferro liquido.
Ok, fin qui nulla di particolarmente speciale. Cosa farci con questo oggetto? Beh la sorpresa sta proprio nel cappello, il quale ha un magnete che aumenta il mistero del gioco.
Come funziona il Mago con il ferro fluido
Il ferro fluido è un liquido che, in presenza di un campo magnetico, diventa altamente magnetizzato. E’ un gioco divertente e se vogliamo anche educativo, utile per insegnare ai bimbi piccoli qualcosa di fisica divertendosi.
Quando si avvicina il cappello con la calamita al ferro liquido, accade qualcosa di davvero affascinante. Il ferro liquido è composto da minuscole particelle di ferro sospese nel liquido trasparente. Poiché il ferro è un materiale magnetico, quando si avvicina la calamita le particelle di ferro rispondono al campo magnetico generato dalla calamita stessa.
Le particelle creano delle formazioni e delle figure affascinanti, ad esempio si raggruppano in strutture simili a chiazze o linee, a seconda della disposizione del campo magnetico. A seconda della distanza del cappello dalla superficie, puoi fare galleggiare la pallina di ferro (il magnete deve stare un pò distante dalla bottiglia) mentre se è a contatto, il ferro liquido crea degli spuntoni dovuta proprio alla reazione con il campo magnetico. O ancora, se viene mosso con velocità potrai sfaldarlo, sgretolare la pallina liquida di ferro.
Con questo semplice gioco apparentemente inutile, potrai insegnare i piccoli i principi scientifici del magnetismo e delle proprietà dei fluidi. Sarà un modo divertente per coinvolgerli e farli apprezzare la scienza in modo pratico. Sai che è possibile farlo a casa? Guarda il video!