Il campeggio è un’attività sempre più popolare per coloro che amano passare del tempo all’aria aperta e immergersi nella natura, aiutando a ridurre lo stress. E’ anche un’occasione perfetta per vivere un’esperienza con la tua famiglia, godere di paesaggi mozzafiato e fare diverse attività! Tuttavia, per avere un’esperienza di campeggio confortevole e sicura, è fondamentale scegliere la tenda giusta. Le migliori tende da campeggio moderne sono progettate per offrire una vasta gamma di caratteristiche, dalla resistenza alle intemperie alla facilità di montaggio. Dai modelli leggeri e compatti alle tende tradizionali con spazio in abbondanza, ci sono opzioni per tutti i tipi di campeggiatori.
Vediamone alcuni!
Ci sono tende da campeggio e tende da campeggio
La tenda da campeggio è uno degli elementi a cui non dovresti badare a spese, piuttosto puntare sulle migliori tende da campeggio in grado di offrire non solo sicurezza e comfort ma anche resistenza.

Innanzitutto, è importante considerare le dimensioni della tenda. Deve essere abbastanza grande per ospitare comodamente tutti i membri della tua famiglia o amici, in modo da avere abbastanza spazio per muoversi e riporre i propri effetti personali. Inoltre, è importante considerare la capienza della tenda, ovvero il numero di persone per cui è progettata. Scegli una tenda con una capienza adeguata per il tuo gruppo, magari optando per un modello che ospiti una persona in più così da avere più spazio a disposizione.
L’impermeabilità è un’altra caratteristica fondamentale da considerare, in quanto garantisce che tu e gli altri membri con cui farai campeggio siate protetti dalle intemperie. Inoltre, la facilità di montaggio è un fattore importante da considerare, scegli una tenda che sia semplice e veloce da montare, in modo da non perdere tempo durante il tuo viaggio. Il peso e le dimensioni del pacchetto sono un altro fattore da considerare se si intende trasportare la tenda in uno zaino, optando per una tenda leggera e compatta (sono perfette per chi vuole passare pochi giorni all’aperto). Infine, valuta se gli accessori come tasche interne, finestre di ventilazione, o una veranda esterna sono importanti per te e la tua famiglia e considera se essi sono disponibili nella tenda che stai valutando.
I modelli migliori di tende da campeggio
Ci sono molti modelli di tende da campeggio sul mercato che offrono una buona resistenza e una vasta gamma di accessori.
Coleman WeatherMaster Screened 6: una tenda a capanna professionale progettata per 6 persone e 2 materassi matrimoniali, una stanza schermata separata senza pavimento che offre una ventilazione extra nelle giornate calde e zanzariere. Presenta anche delle finestre e una porta battente per una migliore circolazione dell’aria ed è totalmente impermeabile, con parapioggia incluso. La tenda si monta in 20 minuti, quindi facile e veloce anche da riporre nella sua comoda confezione.
MSR Hubba Hubba NX 2: questo è un modello a tunnel adatto a due persone (ma è disponibile anche da 3), facile da montare e leggera adatta a 3 stagioni. Dispone di una veranda esterna per riporre gli zaini e le scarpe, impermeabile e resistente. Presenta 2 porte e quindi una migliore efficienza d’areazione, un telo in nylon antipioggia resistente e regolabile. Questo tipo di tenda è perfetta se hai intenzione di passare qualche giorno nella natura.
Marmot Limestone 4P: una tenda a capanna da zaino, facile da montare e da richiudere all’occorrenza. E’ un modello studiato per 4 persone in nylon 20 denari (quindi resistente alla pioggia) e un pavimento non rastremato che massimizza lo spazio. La doppia porta ti consente di entrare, uscire e riporre tutti i tuoi effetti facilmente, tasche interne per gestire meglio lo spazio all’interno e prese d’aria per l’areazione. Anche questa tipologia è ideale se devi passare pochi giorni all’aperto grazie alla sua leggerezza e praticità.
Tende da campeggio di fascia alta
Hilleberg Nallo GT: qui ci spostiamo su una fascia di prezzo più alta ma è l’ideale per permanenze più lunghe. Infatti, questa tenda a tunnel è progettata per resistere alle condizioni meteorologiche estreme, molto spaziosa all’interno e disponibile a partire per 2 persone. C’è un ingresso su entrambi i lati del vestibolo esteso, e l’intera sezione anteriore può essere spostata all’indietro per creare un “patio coperto” a tutta larghezza della tenda. Anche qui sono presenti zanzariere, ideale anche per i bambini più piccoli. E’ una tenda a 4 stagioni, con un telo di alta qualità con un alto bordo rialzato, traspirante e idrorepellente.
The North Face Wawona 6: adatta s un gruppo di 6 persone. Con una struttura a capanna, questa tenda offre una buona resistenza alle intemperie, con una veranda esterna e finestre di ventilazione a rete, dotata anche di porte a doppio ingresso, tasche interne per riporre gli effetti personali e una struttura in fibra di vetro ad alto rendimento e alluminio.
Non ti resta che trovare la tenda che meglio si adatta alle esigenze tue e della tua famiglia o gruppo di amici, per godervi qualche giorno nella natura!