Uno dei problemi che spesso affligge giovani o ragazzi – in particolare se studiano – è che lo spazio nella propria cameretta non è mai abbastanza. Eppure basta poco per avere tutto in ordine e trovare facilmente ciò che ti occorre. In che modo? Con i giusti complementi d’arredo e organizer potrai avere una cameretta ordinata e organizzata, indipendentemente dallo spazio che hai a disposizione e molte di queste soluzioni sono perfette anche per gli adulti.
Sfruttare l’altezza della camera
Uno dei primi modi per poter recuperare lo spazio in camera è usare dei letti che sfruttano l’altezza, ovvero i letti a castello e simili.

Ci sono tantissime soluzioni e complementi d’arredo, anche personalizzabili in base allo spazio a disposizione e sfruttare ogni elemento nella stanza:
- Letto a soppalco: è un letto che si trova su una piattaforma sollevata rispetto al livello del pavimento. La parte di sotto si può quindi organizzare come più si vuole, come ad esempio una zona studio con eventuali organizer per sistemare libri e documento, oppure un piccolo guarda roba per prepararsi comodamente senza doversi sbracciare per raggiungere i vestiti. Inoltre, esteticamente sono ottimi complementi d’arredo;
- Letto a castello: è un letto composto da due o più letti sovrapposti. Ciascun letto è disposto su una piattaforma sollevata e l’accesso al letto superiore avviene tramite una scala o una scala a pioli. Questo tipo di letto è molto popolare perché utilizza l’altezza della stanza in modo efficiente, liberando spazio sul pavimento. Inoltre, le scale si possono personalizzare e sfruttare, come ad esempio i gradini contenitori che hanno doppia funzione (scala e per riporre gli oggetti);
- Letto a scomparsa: è un letto che può essere nascosto all’interno di un mobile o di una struttura quando non è in uso. Questo tipo di letto è molto utile per piccoli spazi in cui è necessario liberare spazio durante il giorno e anche in questo caso ci sono tantissimi modelli che si adattano a ogni esigenza. In questo modo, ci sarà più spazio a disposizione da sfruttare.
Complementi d’arredo: cabina armadio e libreria
Un’altra soluzione studiata per sfruttare lo spazio di una stanza, è proprio la cabina armadio con libreria integrata. Questo complemento d’arredo sfrutta gli angoli della camera ed è una cabina armadio a tutti gli effetti che spesso si acquista in abbinamento al letto o camera in generale e presenta uno spazio molto ampio all’interno adibito ad armadio. Dentro si potranno organizzare i propri vestiti senza tenerli esposti, aggiungendo un comò su misura e avere anche lo spazio per cambiarsi.

Inoltre, molte cabine armadio angolari presentano all’esterno un’anta adibita a libreria dove poter riporre tutto ciò che si vuole, dai libri a piccoli oggetti o da utilizzare come spazio di archiviazione. Tuttavia, la libreria è un arredo molto importante in una camera che può essere utilizzata in svariati modi oltre a quelli già citati, come ad esempio da esposizione di giochi e modellismo, foto e vari oggetti. Inoltre, il loro design permette di incastrarsi in ogni angolo della stanza, senza occupare spazio e al tempo stesso dando un tocco di arredamento.
Scegliere la scrivania giusta
In ogni camera che si rispetti non può mancare la scrivania ma anche in questo caso, scegliere quella giusta può risultare difficile. Eppure, in commercio ci sono molte soluzioni salvaspazio appositamente studiate per sfruttare lo spazio a disposizione senza rinunciare alla comodità. Un esempio sono le scrivanie ribaltabili, che si richiudono facilmente all’occorrenza. Questa soluzione è perfetta per chi non sfrutta molto questo complemento d’arredo ma il discorso cambia per i ragazzi che invece sfruttano ogni suo angolo.

La scrivania con libreria integrata offre molteplici vantaggi; in primo luogo, unisce due elementi in uno liberando spazio prezioso. Inoltre, offre un’estetica coordinata e uniforme, con ulteriore spazio di archiviazione per libri e materiale scolastico. Questo crea un ambiente di lavoro organizzato e confortevole, favorendo la produttività. Inoltre, può essere personalizzata per soddisfare le esigenze individuali del bambino o del ragazzo.