La cioccolata fondente è una delle prelibatezze più apprezzate in tutto il mondo anche se una buona percentuale della popolazione (tra cui i più piccoli) nutre una preferenza per quello al latte e più generalmente, per le varianti più dolci e purtroppo meno genuine.
Se fate parte di coloro che amano il gusto forte e pungente della cioccolata fondente con percentuale di zuccheri più bassa, questo è l’articolo che fa per voi.
Ecco alcune curiosità sulla cioccolata fondente e le migliori opzioni per gli amanti di questo delizioso alimento che non vogliono rinunciare al suo gusto autentico.
Curiosità sulla cioccolata fondente
Come molti sanno, la cioccolata fondente deriva dall’unione di cacao, burro di cacao e zucchero; la quantità di quest’ultimo ingrediente varia a seconda della percentuale di cioccolata fondente scelta. Può andare dal 60% al 99%.

Tuttavia, la cioccolata fondente ha molte proprietà benefiche dovute alla presenza di antiossidanti come i flavonoidi che portano benefici per il cuore e il cervello, riduce lo stress ossidativo che può danneggiare i tessuti e le cellule del corpo e contribuisce a prevenire alcune malattie cardiovascolari grazie anche alla presenza di ferro, magnesio e zinco contenuti nel cacao.
Dando uno sguardo nel passato, l’utilizzo del cacao ha origini molto antiche: basti pensare che il termine cioccolata si deve agli Aztechi – cacahualt il cui significato è bevera amara. Insieme ai Maya, abitualmente preparavano bevande a base di cacao macinato, spezie e acqua come simbolo di ricchezza e potere. Solo successivamente con la colonizzazione degli spagnoli venne introdotto lo zucchero che nel corso degli anni, ha portato alla moltitudine di prodotti oggi in commercio.
Qual è la cioccolata fondente con la percentuale di zuccheri più bassa in commercio?
E’ opportuno considerare un fattore importante nella scelta della migliore cioccolata fondente: ovvero che il gusto è soggettivo e dipende dai singoli individui. Tuttavia, in commercio possiamo trovare diversi prodotti e marche di cioccolata fondente con un basso contenuto di zuccheri – inferiore al 50% – e che viene riportato in etichetta con una percentuale, tra cui:
- Venchi cuor di cacao 75%
- Eccellenza Lindt 85%
- Ghirardelli intenso fondente 70%
- la cioccolata fondente biologica 85% dell’azienda Green & black’s
- Il cioccolato puro fondente 100% cacao Ecuador Indal, produzione italiana prodotto con le sole fave di cacao dell’Ecuador.
Dove acquistare il miglior cioccolato fondente?
Passiamo al succo della questione: dove si può acquistare il miglior cioccolato fondente con la minore percentuale di zuccheri?
Iniziamo dicendo che cioccolato fondente al 60%,70% ma anche al 90% delle più rinomate aziende come Lindt e simili si trovano facilmente in qualsiasi supermercato. Ma per coloro che cercano l’eccellenza e il vero gusto amaro e pungente della cioccolata fondente, suggeriamo:
- alchemillabiomarket;
- bottegabroletto;
- Pascha Chocolate;
- Tigros;
- Amazon.
Dunque ci siamo, adesso avere una piccola infarinatura su ciò che riguarda la cioccolata fondente; in ogni caso, ricordate di gustarla con moderazione e di fare sempre attenzione alla vostra alimentazione e alla vostra salute generale.